- Agosto, 2016
I dati di fine anno resi noti dalla Polizia di Stato confermano la drastica riduzione delle rapine alle banche che sono ormai una rarità e l'aumento dei furti proprio nei negozi alimentari, farmacie, tabaccherie, sale bingo e in generale dove c'è affluenza di cash. Quello che spaventa di più è che si tratta di fenomeni pericolosi, dai risvolti imprevedibili, poiché nella maggior parte dei casi attuati da piccoli criminali improvvisati. Difficilmente si tratta di furti di grande entità, ma sempre capaci di creare nel punto di vendita una situazione di grande paura e tensione, che può anche provocare un calo della clientela.
Tecnocom TC Project ha colto le necessità dei suoi clienti e ha arricchito la propria offerta di soluzioni per la sicurezza del cash, proponendo prodotti per ogni tipologia di attività commerciale. Il contante nonostante tutto non sta scomparendo e resta ancora la forma di pagamento più usata ed accettata del mondo. È sicuramente il metodo di pagamento meno caro, non essendoci commissioni per clienti e commercianti, ma questo non significa che la sua gestione non abbia un costo.
I costi associati al contante sono imputabili principalmente al tempo richiesto per la sua gestione in-store e out-store:
I principali fattori che pongono, sopratutto la grande distribuzione, in testa all'incidenza di rapine per punto vendita sono:
Oggi le moderne soluzioni per la tenuta del contante consentono ai retailer di cogliere sia l'obiettivo dell'abbattimento dei costi che quello della sicurezza riducendo contemporaneamente gli ammanchi e massimizzando l'efficienza della gestione del contante. L'adozione di sistemi di cash management di front office consente ai retailer di implementare la gestione del contate a ciclo chiuso dove il denaro viene inserito dal cliente tramite il pagamento self e messo in sicurezza in appositecassette, con sistemi anti intrusione, per poi essere direttamente depositato nella cassaforte centrale. La gestione del pagamento in modalità self service libera il personale di cassa da compiti ripetitivi ed elimina completamente il rischio di ogni possibilità di errore nel conteggio dei resti rendendo l'operazione di pagamento per il cliente semplice e sicura. L'azzeramento del rischio di rapine in cassa, derivante dall 'eliminazione del contante disponibile, rende i punti di vendita e le sale gioco in generale, più sicuri, con grande beneficio sia per il personale interno che per i clienti. I progetti personalizzati di Tecnocom TC Project portano vantaggi non solo in-store ma anche in tutta la gestione out-store. Consentono di abbattere in maniera importante i costi sia assicurativi che bancari derivanti dal delay tra incasso ed accredito. Esistono però anche soluzioni cash management di back office che implementano una gestione definita a ciclo non chiuso, in quanto utilizzate per le sole attività di creazione fondi cassa, deposito, prelievo e quadratura. Queste soluzioni, pur portando notevoli benefici nella gestione del denaro in-store e out-store, non assolvono però all 'esigenza di garantire una maggior sicurezza sia del personale del punto di vendita che dei clienti stessi durante le normali attività di vendita.
Il principale motivo che ha bloccato finora la diffusione di queste tecnologie è sicuramente legato al costo delle apparecchiature, specialmente per quanto riguarda le soluzioni cash management di front office che dovrebbero essere integrate in ogni banco cassa. Su questo tema i principali fornitori di queste tecnologie stanno portando sul mercato modelli di offering non più legati alla vendita dell'hardware e delle attività professionali correlate ma erogati come servizi in outsourcing che, oltre a garantire l'installazione e l'utilizzo dell'hardware, integrano tutte le attività di filiera per la gestione del denaro. Va tenuto conto che la gestione del contante nel suo complesso s'inserisce in un ciclo più ampio che, per essere efficiente e affidabile, richiede la collaborazione tra le diverse parti:
I costi associati al contante sono imputabili principalmente al tempo richiesto per la sua gestione in-store e out-store:
I costi associati al contante sono imputabili principalmente al tempo richiesto per la sua gestione in-store e out-store:
Solo attraverso l'integrazione di tutti gli anelli della filiera si consente ai retailer di massimizzare l'efficacia di tali soluzioni. Questo il motivo per cui è necessario affrontare il tema attraverso un progetto uniforme che che ottimizzi tutti i processi coinvolti anche quelli che non riguardano i banchi cassa tradizionali ma le isole self service già ampiamente usate in molti punti vendita.
Tecnocom TC Project opera come 'general contractor' nel settore degli allestimenti d’interni e dell’edilizia, offrendo alle aziende un servizio personalizzato ed efficiente, al riparo da rischi gestionali e finanziari.